Available courses

Primo Soccorso Aziendale

Primo Soccorso Aziendale

La gestione del Primo Soccorso all’interno delle aziende, sono rintracciabili nell’art 45 del D.Lgs 81/08 (nella sua revisione di maggio 2014) e nelle appendici normative estratte dai Decreti attuativi (nr 90 del 15/03/2010) e dagli interpelli ministeriali, tra i quali merita attenzione l’interpello nr 02/2012 del 15/11/2012 che aggiorna le disposizioni in materia di formazione degli addetti alla squadra di emergenza.

Sanificazione ambienti e rischio biologico

Sanificazione ambienti e rischio biologico

Come riorganizzare il lavoro in azienda per adattarsi alle norme di sicurezza necessarie al contenimento del virus SARS-CoV-2.

Marketing Virtual Reality

Marketing Virtual Reality

Realtà virtuale nel marketing
Il marketing è ormai da tempo la leva che solleva e sostiene il mondo degli affari. Come dice il famoso detto “la pubblicità è l’anima del commercio”, e come potemmo dargli torto? All’interno di questo modulo si cerca di sottolineare l’importanza del marketing non solo come strumento di comunicazione ma come esperienza: si parla infatti di marketing esperienziale.
Obiettivi del corso
Dopo una prima parentesi sulla tipologia di consumatore che è sempre in via di sviluppo, ci si concentra sui passi fondamentali del marketing stesso. Poste queste basi, si introducono i concetti di AR, VR e MR partendo dall’evoluzione tecnologica dell’esperienza fino ad arrivare al mercato della realtà virtuale. Tramite casi di studio reali, ci si concentra infine su esempi di aziende che utilizzano la realtà aumentata e virtuale come strumento di marketing.
Durata complessiva
Questo corso ha una durata complessiva di 17 ore test di apprendimento esclusi.

L'ecosistema Marketplace

L'ecosistema Marketplace

Questo corso nasce per insegnare ad affrontare l'ecosistema Marketplace partendo da due colossi internazionali e generalisti come Amazon ed Ebay. E’ un corso fondamentale perchè insegna oltre alla vera e propria operatività anche e soprattutto come impostare gli elementi primari per ragionare come vendere andando a spingersi fino al dettaglio di tutta la gestione delle vendite internazionali con inserzioni nei singoli mercati esteri con verticalizzazioni su aspetti fondamentali come fatturazione e spedizioni al fine di sfruttare le migliori informazioni messe a disposizione per massimizzare le vendite da parte dei docenti del corso.
Obiettivi del corso
Questo corso ha lo scopo di fornire informazioni sul funzionamento di questi processi per trarre importanti spunti sul perché e dove applicarli, sui benefici e vantaggi dovuti al loro utilizzo. E' un percorso di crescita pratico basato su solidi anni di esperienza dei docenti del corso stesso.
Durata complessiva
Questo corso ha una durata complessiva di 15 ore test di apprendimento esclusi.

Il Social Selling

Il Social Selling

Il termine "Social Selling" è sulla bocca di tutti. La parola, però, può essere fuorviante: il significato di Social Selling infatti si discosta spesso da quanto si possa credere e non si tratta semplicemente di tentativi di vendita svolti sui social network, ma è molto di più. Un recente articolo di HubSpot descrive il Social Selling come “un’attività in cui gli addetti alle vendite utilizzano i social media per interagire direttamente con i loro prospect, offrire valore rispondendo alle loro domande e pubblicare contenuti sino a quando il potenziale cliente è pronto all’acquisto”. Fare Social Selling significa, in pratica, saper creare e sfruttare il proprio brand personale professionale per individuare le opportunità di vendita, valutare i prospects, creare e valorizzare le relazioni con essi anche grazie alla condivisione di contenuti, oltre che ottenere dati e informazioni in grado di facilitare la vendita stessa.
Obiettivi del corso
Questo corso ha lo scopo di fornire un percorso di Social Selling attraverso l'utilizzo di strumenti che possiamo definire "quotidiani" nella vita di un'azienda: Instagram, Google My Business e Whatsapp. Faremo tutto questo con un unico docente che è un verso specialista in questo, Matteo Orlandi.
Durata complessiva
Questo corso ha una durata complessiva di 17 ore, test di apprendimento esclusi.

Le metodologie SEO

Le metodologie SEO

In questo corso insegniamo ai professionisti che si occupano della comunicazione digitale in azienda ad accrescere il loro sapere, e quello dei loro collaboratori che gestiscono il sito dell'azienda, mediante nozioni utili ad affrontare una corretta comunicazione semantica in ottica SEO. Dal capire quali sono e come correggere i principali errori nei settaggi di una sitemap, al gestire una scrittura on-page in grado di garantire un ottimo posizionamento organico delle proprie pagine.
Obiettivi del corso
L'obiettivo del corso è insegnare quali siano i processi di una buona analisi semantica su di un sito per poi procedere con una riqualificazione dei contenuti in ottica SEO dalla base fino alla scrittura con tecniche massive per organizzare il proprio posizionamento in un motore di riceca come un vero e proprio strumento di marketing.
Durata complessiva
Questo corso ha una durata complessiva di 10,5 ore, test di apprendimento esclusi.

Il Team Digitale

Il Team Digitale

Molte aziende – anche di dimensioni rilevanti – fanno difficoltà a fare il “salto di qualità” necessario oggi per poter essere realmente competitive. Spesso le attività di web marketing in grandi aziende sono trascurate, gestite con fai-da-te più o meno articolato oppure frammentate fra vari fornitori, senza un reale controllo da parte dell’azienda. 
Uno dei punti nodali è la capacità di impostare le strategie dal punto di vista sia metodologico che operativo, in modo da aumentare l’efficienza e l’efficacia delle azioni, ottimizzando le risorse e massimizzando i risultati.
Obiettivi del corso
Questo corso ha lo scopo di fornire un percorso utile a gestire il posizionamento digitale partendo proprio dalla base, ovvero la gestione di un brand e del piano di marketing e comunicazione che ne consegue.
Durata complessiva
Questo corso ha una durata complessiva di 4,5 ore test di apprendimento esclusi.

Edilizia 4.0 - La digitalizzazione dell'industria delle costruzioni, processi e tecnologia.

Edilizia 4.0 - La digitalizzazione dell'industria delle costruzioni, processi e tecnologia.

L’edilizia 4.0 rappresenta un nuovo modo di progettare e costruire gli edifici, in cui le parole chiave che guidano questo cambiamento sono tecnologia, design e sostenibilità. Il corso permette di apprendere le logiche dei programmi gestionali che raccolgono in maniera efficace le informazioni preliminari e i dati relativi alla costruzione di un edificio, come il bilancio dei costi, la prevenzione dei rischi, la scelta dei fornitori.
Obiettivi del corso
Il corso è diretto a fornire informazioni essenziali ed indispensabili a tutti coloro che lavorano nel campo edilizio e infrastrutturale: Ingegneri, Architetti, Geometri, Contract Manager e soprattutto tutti coloro che PRODUCONO beni legati all’Industria e all’indotto delle costruzioni.
Durata complessiva
Questo corso ha una durata complessiva di 200 ore.

La Manifattura additiva

La Manifattura additiva

La Manifattura Additiva a favore del business delle aziende. Questo corso è rivolto a tutte le aziende che vogliono innovarsi e trarre beneficio economico e aumentare la loro competitività nell’utilizzo di nuove tecnologie abilitanti facenti parte dell’industria 4.0. Nel corso verranno spiegate quali sono le tecnologie abilitanti per l’industria 4.0, cosa comporta e quali sono i vantaggi nello scegliere la manifattura additiva, i settori interessati e le nuove professioni. La trasformazione digitale vede protagonisti i distretti, i nuovi asset della filiera pelle campana, le concerie e i produttori di articoli in pelle garantendo risultati nel rispetto della sostenibilità e agganciando nuove opportunità

Gestione della Produzione e della Logistica

Gestione della Produzione e della Logistica

La logistica,  è un’efficiente pianificazione del flusso di stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti al fine di soddisfare il cliente. Affinché essa sia sempre efficiente, al variare dei processi industriali, essa dovrà variare di conseguenza. Per questo, da quando nel 2011 si è diffuso il concetto di industria 4.0, è iniziato un lento e inesorabile cambiamento verso una logistica che rispondesse ai criteri di questo nuovo modo di produrre.

La logistica 4.0 è la pianificazione, attraverso l’utilizzo di tecnologie abilitanti, del flusso di stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti al fine di soddisfare le esigenze del cliente.

i cambiamenti introdotti dalla logistica 4.0 si sviluppano su tre assi: automazione, connessione e processo decisionale.

Dispositivi per l’interazione uomo macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica 4.0

Dispositivi per l’interazione uomo macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica 4.0

Industria 4.0 tecnologie abilitanti: secondo la definizione della Comunità Europea rientrano in questa definizione le tecnologie “ad alta intensità di conoscenza e associate a elevata intensità di R&S, a cicli di innovazione rapidi, a consistenti spese di investimento e a posti di lavoro altamente qualificati”.

Sono tecnologie fondamentali perché aumentano il valore della catena del sistema produttivo e hanno la capacità di innovare i processi, i prodotti e i servizi in tutti i settori economici dell’attività umana. Si tratta dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale applicata agli oggetti, creare pertanto un collegamento ed una collaborazione tra la realtà fisica e quella virtuale.


Integrazione Digitale dei Processi Aziendali: Web Marketing

Integrazione Digitale dei Processi Aziendali: Web Marketing

Impara le basi del marketing digitale per far crescere la tua attività o dare una spinta alla tua carriera 

Integrazione digitale dei processi aziendali: Enterprise Resource Planning

Integrazione digitale dei processi aziendali: Enterprise Resource Planning

Enterprise Resource Planning system è il miglior alleato per accelerare il cambiamento: nella visione degli analisti di mercato, il software ERP non è solo un business driver ma rappresenta la struttura stessa del business. Oggi che la grande opportunità per le aziende è avere un dato disponibile, granulare e relazionato, di fatto, il gestionale diventa lo strumento per organizzare tutti i processi aziendali senza, però, sostituirsi ad essi.

Integrazione digitale dei processi aziendali: CRM e WordPress

Integrazione digitale dei processi aziendali: CRM e WordPress

Il termine coding implica semplicemente una "programmazione informatica". Consiste nello spiegare al computer cosa fare attraverso l’utilizzo di parole e numeri (algoritmi) che, ordinati nella corretta sequenza, gli impartiscono degli ordini.

Oltre a questo, il coding si può definire una metodologia di approccio alle problematiche inerenti la costruzione di un prodotto finale, sia esso un sito web, un’immagine, un gioco, o un video.

Imparare a parlare con il computer, ragionare in termini logici per dargli le giuste chiavi al fine di ottenere ciò che vogliamo da lui, è alla base del coding.


Cyber Security: Sicurezza informatica in ambito IoT

Cyber Security: Sicurezza informatica in ambito IoT

Il cyber crimine sta causando danni per decine di miliardi all'anno e la consapevolezza sulla necessità di tutelarsi sta crescendo.
Il corso affronta le tematiche legate alle nuove sfide legate alla sicurezza nell'era digitale: dal rinnovato ruolo dei team ICT, all'analisi delle minacce alla continuità operativa, dal trust digitale rivoluzionato dalla tecnologia Blockchain ai protocolli aziendali di Cyber Risk Management. Un'attenzione particolare è riservata alla nuova figura del Data Protection Officer richiesta dalle ultime normative in tema privacy.

Digital Transformation: Creare la tua startup e vendere online

Digital Transformation: Creare la tua startup e vendere online

Il corso ha l’obiettivo di supportare gli imprenditori nello sviluppo di startup che si avvalgano della vendita tramite canali digitali per incrementare i propri volumi di vendita, gestire il proprio business in maniera più efficace ed efficiente e soddisfare i propri clienti.

La Social Intelligence

La Social Intelligence

Le azioni di Social Intelligence possono essere intese come le analisi sui contenuti prodotti in rete dagli utenti (nei Forum, nei Social Network, nei Blog, etc…) per comprendere cosa si dice in rete della nostra azienda piuttosti che di nostri competitor o dei bisogni dei clienti nel mercato in cui l'azienda opera. La Social Intelligence può però essere intesa anche come una metodologia di crescita basata sul Marketing relazionale, metodologia che andrebbe come prima cosa imparata nel canale principe della Social intelligence: Linkedin. Vi spiegheremo quali sono le scelte e le strategie da mettere in campo per arrivare ad un profilo ad alta reputazione, attrarre nuovi clienti e relazioni ed aumentare le vostre possibilità di business in questa nuova era digitale. Tutto questo senza acquistare alcun tool aggiuntivo, profili a pagamento e campagne pubblicitarie ma solo con la gestione di contenuti efficaci gestiti con metodo.
Obiettivi del corso
Questo corso è dedicato ai responsabili marketing di grandi e medie aziende, ma ricordate, le regole sono uguali per tutti anche per manager di impresa e profili in cerca di nuovi sbocchi lavorativi perchè oggi Linkedin può essere per chi lavora tutto!
Durata complessiva
Questo corso ha una durata complessiva di 17 ore, test di apprendimento esclusi.